Vacanza in famiglia a Bellaria Igea Marina

Bellaria Igea Marina: Come viverla con i bambini

Sei mai venuto a Bellaria Igea Marina? No!? Allora chiudete gli occhi vi accompagno io!

Bellaria Igea Marina è un unico comune diviso dal canale del fiume Uso. Le due località si raggiungono velocemente tramite due ponti facilmente percorribili sia a piedi che in bici, o con il caratteristico traghettino attivo per tutta la stagione estiva dalla mattina alla sera. Io lo chiamo “Caronte” perché è una specie di zattera che in un minuto trasporta tante persone da un lato all’altro del porto. E’ un servizio molto comodo sopratutto se sei con bambini piccoli che si stancano  di camminare per fare tutto il giro del porto!

La vacanza a Bellaria Igea Marina è come entrare nel “paese delle meraviglie di Alice” ogni angolo ha qualcosa da raccontare e divertire soprattutto per i piccoli ospiti. Qui è tutto a misura d’uomo e si gira tranquillamente a piedi o in bicicletta, così si può vivere una vacanza in totale relax. Se non avete la bici non preoccupatevi perché se soggiornate in hotel potrete usufruire di quelle messe a disposizione gratuitamente dalle strutture ricettive, altrimenti potete usufruire del servizio “Bike Sharing” attivabile per tutti presso il comune di Bellaria.

Un Hotel super attrezzato per le famiglie è sicuramente l’ Hotel Internazionale che è posizionato proprio difronte al mare, ha una piscina riscaldata dove vengono organizzati corsi di aquagym, balli e tanto divertimento in compagnia dello staff di animazione. Sono presenti tantissimi servizi dedicati alle famiglie come il servizio di baby sitter gratuito,su richiesta,  nel momento dei pasti.

La sera potrete fare delle belle passeggiate sia zona Igea che a Bellaria nell’isola dei platani. A Igea Marina troverete il Viale Ovidio dove poter passeggiare tranquillamente in mezzo a banchi di artigianato hand made, gelaterie, pizzerie ma sopratutto sale giochi, luna park e divertimenti per i bambini. Durante la stagione ad allietare il viale troverete artisti di strada, oppure bellissimi spettacoli organizzati dal comune di Bellaria come spettacoli di magia, performance di ballo e spettacoli comici!

Se invece soggiornate a Bellaria e volete fare una passeggiata vi consiglio di godervi il bellissimo viale pedonale dell’isola dei Platani. Qui potrete trovare negozi alla moda, locali caratteristici, ristoranti, bar e gelaterie artigianali.Arrivate fino in Piazza Matteotti dove troverete la bellissima giostra Carillon per bambini mentre voi potrete regalarvi un happy hour nei bar che si affacciano sulla piazza stessa.
Se invece cercate un mercatino artigianale lo potrete trovare in via Perugia, la strada che inizia dalla stazione di Bellaria, e che tutte le sere per la stagione estiva viene chiusa al traffico e riempita di banchetti con articoli unici e fatti a mano.
Sul viale dei Platani durante tutto l’anno vengono organizzati bellissimi eventi e spettacoli come i concerti in Piazza Matteotti, Il villaggio di Natale in tutta l’isola, artisti di strada che allietano le serate e tanto altro. Qui ogni giorno è una sorpresa!

Se volete scoprire tutti gli eventi di Bellaria Igea Marina vi invito a visitare il sito ufficiale per la promozione turistica Bellariaigeamarina.org.


Le spiagge : Il luogo ideale dei bambini!

Le spiagge sono tutte ben organizzate con giochi per bambini, fasciatoio e in molte spiagge ho trovato anche il bagno dedicato ai piccoli ospiti. La maggior parte delle spiagge hanno un servizio di animazione che intrattengono i bambini con giochi, balli e tornei mentre i genitori possono godersi il sole in totale relax sotto l’ombrellone

Il momento più bello della giornata in spiaggia, secondo il mio parere , è dal tramonto alla sera infatti spesso ci fermiamo a mangiare sotto l’ombrellone una pizza con gli amici e una semplice serata si trasforma in un’esperienza unica.

Alcune spiagge sono anche super attrezzate per i vostri amici a 4 zampe infatti troverete le ciotole con l’acqua, una zona delimitata con l’ombra oppure vi verrà fornita anche una sdraio per gli amici a 4 zampe! Vi ricordo che da giugno a settembre è in vigore l’ordinanza del comune che vieta l’ingresso ai cani in acqua.

 Il parco del Gelso: dove il relax si sposa con la natura!

Il parco del Gelso è una distesa di verde, di oltre 40 ettari,e si trova a pochi passi dal mare.

Il Cuore del parco è sicuramente il grandissimo Lago ed è un vero divertimento per i bambini portare da mangiare ai tanti animali abitanti del lago. Infatti nella mia borsa non mancano mai i crackers e il pane secco per le anatre e pesciolini.

Il parco del Gelso è un vero e proprio luogo dove puoi fare bellissime passeggiate all’ombra di grandi alberi sia in bicicletta che a piedi. Per i più sportivi è il luogo ideale per crearsi un proprio percorso di corsa oppure approfittare delle attrezzature sportive nell’area fitness del parco.

I bambini al parco del gelso si sentono immersi in un luogo unico e pieno di scoperte da fare, infatti passeggiando nel parco puoi imbatterti in enormi dinosauri e uomini preistorici, oppure in tanti giochi come le altalene, gli scivoli e una bellissima carrucola per i più grandini.

Il pic nic vista lago non ha eguali quindi se parliamo di vacanza emozionale dovete visitare il parco del Gelso perché vi farà innamorare.

 La Torre Saracena: nel cuore di Bellaria un piccolo museo ludico-didattico!

La Torre saracena di Bellaria Igea Marina nacque nel XVI secolo con lo scopo di difendere gli abitanti dagli attacchi dei pirati turchi. Oggi invece è diventata una bellissima location per l’esposizione di una collezione di conchiglie. Infatti i tre piani interni della torre mostrano una cospicua serie di conchiglie, di molluschi ed una vasta collezione di scheletri di organismi marini. Mia figlia è rimasta affascinata dalla corazza delle tartarughe! I pezzi esposti provengono da ogni parte del mondo e fa parte di un grosso patrimonio naturale.

Sicuramente i bambini saranno stupiti sopratutto perché a raccontarvi la vita della torre e del museo di conchiglie troverete una bravissima guida.

All’esterno la torre è circondata da un bel giardino con l’esposizione di alcune imbarcazioni storiche e le vele con gli stemmi delle casate di Bellaria. Nel bellissimo giardino potrete anche partecipare ad attività ludiche sopratutto dedicate ai bambini come lo spettacolo di bolle, i laboratori per bambini e le letture animate.

La torre Saracena è ubicata a Bellaria su via torre, la continuazione dell’ isola pedonale del centro di Bellaria.

 La casa Panzini : La villa estiva

Qui a Bellaria, precisamente nella zona Cagnona verso il confine tra Bellaria e San mauro Mare, troverete la Casa estiva di Alfredo Panzini. La Villa si può visitare in giorni e orari stabiliti ma la particolarità è il  parco che la circonda, perché ogni mercoledì troverete concerti di musica di musica classica dal vivo oppure bellissime letture per tutte le età.

L’atmosfera è sicuramente avvolgente e rilassante e i vostri bambini possono giocare liberamente sulle altalene del parco o scorrazzare tranquilli nel prato.  Prima che la vostra vacanza volga al termine vi consiglio una serate qui nel Parco Culturale “La Casa Rossa di Alfredo Panzini”.