Un omaggio all’Accademia Panziniana di Bellaria

Venerdì 4 ottobre scorso si è tenuta una cerimonia alla “Casa Finotti” di Bellaria Igea Marina durante la quale sono stati consegnati cinque quaderni manoscritti che la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini ha regalato, dopo averli acquistati, alla locale Accademia Panziniana.

Si tratta di quaderni autografi di Alfredo Panzini che sono stati usati dallo scrittore tra il 1880 e il 1881, mentre frequentava il Convitto Nazionale Marco Foscarini, a Venezia. Sono, in tutto, di 300 pagine dove il giovane scrittore e futuro critico letterario raccoglieva pensieri, compiti, temi, stralci di opere letterarie e appunti di vario genere.

Arnaldo Gobbi, Presidente dell’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina, si dice molto felice del dono, che andrà ad arricchire ulteriormente il patrimonio letterario che l’Istituto possiede e aiuterà a chiarire ulteriormente l’adolescenza di Alfredo Panzini.

Alfredo Panzini (Senigallia, 1863 – Roma, 1939) è stato uno scrittore e un critico letterario italiano, autore del noto dizionario Hoepli. Ha vissuto gran parte della sua giovinezza a Rimini, anche se Bellaria Igea Marina è stata la vera patria dello scrittore: sede privilegiata delle sue vacanze estive, è stata la sua dimora dopo la pensione, avvenuta nel 1927. L’accademia Panziniana è nata ufficialmente nel marzo del 2008 con lo scopo di approfondire lo studio dell’opera di Alfredo Panzini.

Il dono di questi cinque manoscritti fa parte di un programma di investimenti nella cultura che la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini sta portando avanti da tempo, dopo gli investimenti nei restauri di Sant’Appolinare a Ravenna e di quelli, ancora in corso, del Tempio Malatestiano di Rimini.