Dal 30 maggio torna il Bellaria Film Festival

Dal 31 maggio al 3 giugno 2012 torna la 30° edizione del Bellaria Film Festival. Per chi non lo conoscesse, il Bellaria Film Festival è uno dei primi festival italiani dedicati al cinema indipendente.

Nato nel 1983 è oggi uno dei punti di riferimento della scena internazionale, è stato diretto da nomi come Enrico Ghezzi, Morando Morandini e Gianni Volpi. Dall’edizione del 2010 è diretto da Emma Neri. Tra i nomi premiati al Bellaria Film Festival ricordiamo Silvio Soldini, Franco Maresco, Daniele Ciprì, Iaia Forte, Antonio Rezza, Ivano Marescotti e Paolo Sorrentino.

Come ogni anno si terranno workshop, eventi, concerti e rassegne speciali durante i giorni del Festival. Tra i concorsi, invece, citiamo “Cortoconiglio”, “Radio Doc” e “Italia Doc”. Per la prima sezione i finalisti verranno resi noti dopo il 18 maggio, per le restanti due entro il prossimo 30 aprile. Per la seconda volta a Bellaria Igea Marina ospiterà (dal cinema Astra) la ttrasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Il Ruggito del Coniglio”, condotta da Antonello Dose e Marco Presta. E proprio “Il Ruggito del Coniglio” è protagonista di una delle tre sezioni di gara sopra menzionate: “Cortoconiglio”, infatti, è curato dalla redazione della trasmissione e premia i corti che hanno come tema “Un pensiero d’amore”. I risultati verranno pubblicati anche sul sito della Rai.

Per avere maggiori informazioni sul programma, le sezioni, le modalità di partecipazione e le location visitare il sito Internet della manifestazione a www.bellariafilmfestival.org. Qui troverete anche le informazioni per gli hotel a Bellaria Igea Marina convenzionati con il Bellaria Film Festival.