A Bellaria la festa dei donatori Avis

Domenica 15 aprile prossima a Bellaria Igea Marina si terrà la Festa del Donatore. Si tratta di una manifestazione organizzata dall’Avis, e che ormai è giunta alla sua 33° edizione, dove vengono celebrati tutti i donatori di sangue di Bellaria Igea Marina.

Come si svolge la giornata? Si parte alle ore 11:15 con la Messa, che si terrà alla Chiesa del Sacro Cuore di Bellaria. Dopo la celebrazione eucaristica i partecipanti si sposteranno al monumento dei caduti, dove verrà depositata una corona di alloro. Per l’occasione saranno presenti le autorità locali e i rappresentanti di Avis a livello comunale e provinciale. La mattinata si concluderà con il gusto: è infatti previsto un pranzo all’hotel Milano di Bellaria Igea Marina, durante il quale i donatori Avis benemeriti verranno premiati con il diploma e il distintivo che spettano a chi ha messo insieme diversi anni di “servizio”. I distintivi si distinguono per il pregio: vene ne sono in oro, con rubino, in argento placato, in argento normale e, infine, in rame.

Per chi non lo conoscesse, Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1927 dal dottor Vittorio Formentano a Milano e che è cresciuta esponenzialmente negli anni. Lo scopo di Avis è semplice: aiutare il servizio sanitario a sopperire al bisogno di sangue, avere donatori il cui sangue è controllato e lottare contro il mercato nero del sangue. L’Avis è presente in tutto il Paese con oltre tre mila sedi comunali, più di cento provinciali e in tutte le regioni.