Un corso di fumetti a Bellaria Igea Marina

La biblioteca Panzini di Bellaria Igea Marina ha lanciato un’interessante iniziativa rivolta ai più giovani (bambini e adolescenti). Si tratta di “Il volto dell’eroe”, un corso di fumetto che prende in considerazione tutto, dalla scrittura della storia, al disegno, passando per la costruzione dei dialoghi, per arrivare alla storia del fumetto in generale.

“Il volto dell’eroe” sarà tenuto dal fumettista romagnolo Gianluca Pagliarani a partire da giovedì 23 febbraio. Si tratterà di incontri di due ore ciascuno, dalle 16:30 in avanti. Durante il primo incontro si parlerà di  “Storia del fumetto e varie tecniche”. In tutto si terranno tre incontri, per arrivare fino a metà marzo.

“Il volto dell’eroe” è pensato per dare un’alternativa ai ragazzini che passano, ormai, la maggior parte del loro tempo davanti a uno schermo, computer o televisione che sia: avvicinarli al fumetto e a un’altra forma di racconto può servire a stimolare la loro fantasia e il loro interesse per altri tipi di comunicazione. Oltre a questo corso la biblioteca promuove anche iniziative legate alla lettura, come “nati per leggere” o “ad alta voce”. Si tratta sempre di corsi per avvicinare i piccoli alla comunicazione scritta e orale.

Gianluca Pagliarani è un fumettista nato a Rimini nel 1972 che lavora a Cesena. Ha pubblicato i suoi lavori con la Coniglio Editore e la Ugo Bertotti Editore. Per maggiori informazioni sul suo lavoro lo trovate qui (www.gianlucapagliarani.blogspot.com).

Per informazioni contattare la biblioteca Panzini (Viale Paolo Guidi, 108 Bellaria) chiamando il numero 0541 343889 e chiedere del referente del corso, Laura Moretti.