Bellaria Igea Marina e l’amministrazione on line

Da martedì 17 gennaio la burocrazia a Bellaria Igea Marina è più facile: è attivo infatti, un nuovo servizio che permette ai cittadini di ottenere i certificati di cui hanno bisogno direttamente on line.

Si tratta del primo comune nella provincia di Rimini (e tra i primi in Italia) a fare un passo così deciso verso la digitalizzazione: gli abitanti del comune potranno, infatti, stampare i propri certificati, e quelli di coloro che sono nello stesso nucleo famigliare, direttamente da casa. La novità del servizio di Bellaria sta nel fatto che questi documenti hanno il cosiddetto “timbro digitale”, che permette di verificare l’autenticità del documento cartaceo da parte di chiunque lo riceva.

Quali sono i certificati che si possono stampare? Il Certificato di Nascita, quello di Matrimonio, quello di Morte e quello di Residenza; lo stato di Famiglia, il Certificato di Stato libero, quello di Vedovanza, quello di Cittadinanza e quello di Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Tutti avranno validità sei mesi dalla data di emissione, tranne quelli che si riferiscono a situazioni permanenti.

Per accedere al servizio basta collegarsi al sito del Comune di Bellaria Igea Marina (www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it) e iscriversi on line: per convalidare l’account sarà necessario presentarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il nuovo servizio è stato presentato con una conferenza stampa venerdì 13 gennaio scorso: erano presenti il sindaco di Bellaria Igea Marina, Enzo Ceccarelli, l’Assessore ai Servizi Sociali e Anagrafici, Filippo Giorgetti, e Ivan Cecchini, Dirigente settore Affari generali e Servizi del Comune di Bellaria.