Bellaria Igea Marina si prepara allo Swing

(Wikimedia)

Il 22 dicembre prossimo si apre, a Bellaria Igea Marina, un festival completamente dedicato allo swing. Si tratta di “Bellaria di swing”, una rassegna che andrà avanti, con cinque appuntamenti, fino al 9 febbraio 2012.

Tutti gli spettacoli di “Bellaria di swing” si terranno al Pjazza Club e saranno ad ingresso gratuito. Il festival è stato ideato da Monia Angeli e ha in programma un viaggio in questa musica che ha travolto l’America degli anni Trenta e Quaranta.

Un festival a “tutto swing” per addentrarsi completamente nell’era di questo ballo scatenato. “Bellaria di swing” è il primo festival sullo swing che si svolge nel Comune di Bellaria Igea Marina, a cura di Monia Angeli, che si aprirà il 22 dicembre per proseguire poi con cinque appuntamenti fino al 9 febbraio 2012.

Gli incontri si apriranno con una conferenza/incontro con Luca Bragalini, musicologo, che introdurrà alla storia di questo ballo attraverso immagini e musica con “Una intera nazione a ritmo; gli anni dello swing”. Seguiranno due serate con “Monia.. non solo jazz”: una rivisitazione della musica di quegli anni, toccando i massimi autori dello swing; il 12 gennaio, invece, sarà il turno di Alessandro Scala e del “Bellaria Happy Jive quartet”, mentre, giovedì 9 Febbraio, la manifestazione si concluderà in Piazza Matteotti a Bellaria Igea Marina con la “Meldola jazz band”, diretta dal Maestro Fabio Petretti, che metterà in musica la Festa di S. Appollonia. A tutti gli incontri/concerti saranno presenti i ballerini di Cesena Danze, che offriranno uno spettacolo a tema, anche in termini di costumi e acconciature.

Monia Angeli è anche direttore artistico della manifestazione, che è stata realizzata con il sostegno del Liceo Musicale A. Toscanini di Bellaria Igea Marina, dell’Amministrazione comunale, di Verdeblù, della Banca di Credito Cooperativo Romagna est e, ovviamente, del Pjazza Club.