Bellaria lancia un bando per gli amici a quattro zampe

Il Comune di Bellaria Igea Marina ha deciso di occuparsi dei cani senza padrone. E lo fa con una convenzione con la Cooperativa Cento Fiori e con il Canile di Vallecchio di Montescudo e con quelli di Rimini dove sono ospitati molti cani, magari non più giovani o cuccioli, ma ancora in perfetto stato di salute e bisognosi di una famiglia.

Il Comune di Bellaria Igea Marina ha deciso di intervenire e di incentivare le adozioni di questi animali attraverso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che ora è in fase di definizione.

Filippo Giorgetti, assessore ai Servizi Sociali, ha infatti anticipato che presto sarà disponibile un apposito bando per sostenere coloro che decidono di adottare un cane dai canili.

Come? Eventualmente con il rimborso spese, o con una parte di questo, per coloro che accettano di accogliere un animale senza famiglia. Questo sostegno economico durerà i primi due anni per evitare che l’animale venga nuovamente abbandonato. Per questo ovviamente il Comune effettuerà le dovute verifiche sullo stato di salute del cane che verrà preso in affido.

Questo progetto ha anche lo scopo di aiutare il canile di Bellaria Igea Marina, che negli ultimi anni sta affrontando spese di gestione troppo alte a causa del numero sempre crescente di animali che ospita, vittima di abbandoni selvaggi di cani.

Infatti il fenomeno di abbandono di animali, non solo cani, durante il periodo estivo che precede le vacanze è una piaga che non si arresta: durante l’estate 2011 sono stati registrati 81 mila abbandoni di cani (anche se il dato è in flessione del 12% rispetto al 2010), mentre sono in forte aumento gli abbandoni di gatti. Si tratta di dati ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali. Per questo infatti il Ministero del Turismo ha lavorato per aumentare le strutture (hotel e ristoranti) e anche le spiagge e gli stabilimenti balneari, che siano in grado di accettare gli animali domestici.