Eventi a Bellaria Igea Marina Gennaio e Febbraio 2017

La stagione teatrale del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina continua il suo programma ricco di spettacoli davvero imperdibili: il cinema-teatro situato impiego centro della cittadina romagnola, rappresenta oggi un vivace spazio creativo e propone sempre eventi unici ed originali. Venerdì 27 gennaio va in scena lo spettacolo “Mio nonno è morto in guerra”, voci, canzoni e memorie della Seconda Guerra Mondiale, di e con Simone Cristicchi; venerdì 10 febbraio è la volta di, con la partecipazione di Franco Palmieri; venerdì 3 marzo è in programma “Rosalyn”, di Edoardo Erba, regia Serena Sinigaglia, con Marina Massironi e Alessandra Faiella.

Dal 4 al 12 febbraio torna la tradizionale Fiera di Sant’Apollonia in onore della Santa Patrona di Bellaria Igea Marina celebrata ogni anno con un ricco programma di eventi, mercatini, luna park, animazioni, degustazioni enogastronomiche e musica dal vivo. Il centro della cittadina si riempie ogni anno di tantissimi visitatori in occasione della fiera, un appuntamento ormai imperdibile per i bellariesi e anche per i turisti. Sant’Apollonia, Santa Patrona di Bellaria Igea Marina, viene festeggiata il 9 febbraio: Apollonia di Alessandria, vergine e martire di Alessandria d’Egitto è rappresentata nell’iconografia con una tenaglia che tiene stretto un dente e le sue effigi si possono ammirare nelle chiese di Santa Margherita e Sacro Cuore di Bellaria. Tra il 249 e il 250 in Alessandria d’Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani e Apollonia, un’anziana donna cristiana non sposata venne catturata e percossa e, secondo la tradizione popolare, le furono cavati i denti con le tenaglie.

Subito dopo la Fiera di Sant’Apollonia torna l’appuntamento con San Valentino e la Festa degli Innamorati che ogni anno prevedono numerosi eventi a tema in tutta Bellaria Igea Marina, con spettacoli, musica dal vivo, mercatini, degustazioni enogastronomiche, luna park per tutto il fine settimana dell’11 e 12 febbraio.