Bellaria Igea Marina sostiene le imprese giovani

Il Comune di Bellaria Igea Marina ha erogato dei contribuiti a sostegno a delle giovani imprese “under 40” del suo territorio. Si tratta di un modo, per l’amministrazione pubblica, di incentivare l’imprenditoria giovane e, soprattutto, non stagionale, a Bellaria Igea Marina.

Questo sosteno è un segno importante sopratutto in un tempo come questo, di profonda crisi economica, che si abbatte sopratutto sui giovani.

Per ora sono cinque le aziende che hanno avuto accesso a questo progetto e che riceveranno dei contribuiti da parte del Comune. Per poter essere presi in considerazione come candidati bisognava essere residenti sul territorio di Bellaria Igea Marina da almeno cinque anni e avere un’attività già avviata, avere al massimo 35 anni per gli uomini e 40 per le donne e avere un’impresa di tipo non-stagionale perché ne esistono già diverse nel comune, legate soprattutto alla stagione turistica.

Per ora tra i “vincitori” ci sono un bar, una tabaccheria, due imprese artigiane di supporto al turismo (idraulico e imbianchino) e, anche, uno studio di tatuaggi. Le domande ricevute dal comune per il 2011 sono state otto e solo cinque, per il momento, sono state trattenute.

Le aziende gestite da uomini riceveranno 3000 euro ciascuna, quelle gestite da donne 3600 euro. I contributi erogati sono, in totale, 16 mila euro e ci si accede tramite un apposito bando pubblico. Al momento il Comune di Bellaria Igea Marina sta ancora erogando le cifre del bando del 2010 (15 mila euro in totale) e effettuando le verifiche per controllare se le aziende sono ancora operative.